Premio Giorgio Lago Juniores
Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo nasce nel 2012 e si rivolge agli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Lo scopo del concorso è far riflettere i più giovani su tematiche di grande attualità, divulgando il pensiero e l’opera del grande giornalista trevigiano, e sostenere la formazione universitaria dei più meritevoli con una borsa di studio.
Il Premio, che inizialmente affiancava il premio giornalistico e oggi lo sostituisce, si inserisce nel solco tracciato dal celebre direttore de Il Gazzettino, che ebbe per i giovani e per il futuro della sua professione sempre grande attenzione. Giorgio Lago, infatti, oltre che una grande firma della stampa del Nordest ne è stato anche uno dei suoi più lucidi interpreti e con grande lungimiranza scriveva: “Il Nordest deve migliorare riflettendo su un dato inoppugnabile: la nuova risorsa sarà il sapere. Chi avrà la leva del sapere guiderà il domani”.
Ogni anno, a partire dalle riflessioni del giornalista al quale è intitolata, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, organizzatrice del riconoscimento, invita i diciottenni a redigere un articolo giornalistico sviluppando un tema specifico. Per partecipare i giovani sono chiamati a scrivere un articolo di massimo tremila battute, dimostrando di saper utilizzare le fonti in senso critico e di possedere le doti di un buon giornalista: capacità di sintesi, completezza dell’informazione ed efficacia nella comunicazione. Gli elaborati devono essere inviati alla segreteria del Premio, scrivendo all’indirizzo info@premiogiorgiolago.it.
La Giuria
A valutare la qualità dei lavori e selezionare i vincitori è una giuria di eccezionale valore, che vede fianco a fianco le grandi firme del giornalismo italiano e veneto ed esponenti del mondo accademico: Marco Almagisti, direttore del Centro Studi Regionali Giorgio Lago dell’Università di Padova, Elisa Billato, caporedattore TGR Veneto , Sergio Frigo, giornalista e scrittore, Francesco Jori, giornalista e scrittore, Giuliano Gargano, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, Danilo Guerretta, direttore Tg Veneto News, Massimo Mamoli, direttore de L’Arena, Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, Edoardo Pittalis, giornalista e scrittore, Antonella Prigioni, caporedattore di 7Gold Telepadova, Alessandro Russello, direttore de Il Corriere del Veneto, Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza e Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani del Gruppo Nem.
Premi e premiazione
La scelta dei premi rispetta la vocazione formativa dell’Associazione e del Premio e, come sarebbe piaciuto a Giorgio Lago: ai primi tre classificati vengono assegnate tre borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari (1000 euro al primo classificato, 750 euro al secondo e 500 euro al terzo).
Premio Giorgio Lago Juniores 2025
Gli studenti dell’ultima classe degli Istituti Superiori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia potranno partecipare scrivendo un articolo, di massimo 3000 battute, dedicato al tema “Essere o apparire: le distorsioni della società dell’immagine”.
Gli elaborati dovranno essere inviati a info@premiogiorgiolago.it.
Data apertura del bando: 1° ottobre 2024
Date scadenza del bando: 28 febbraio 2025
Per approfondire
The anti social network di Giorgio Angelini e Arthur Jones
I ragazzi di oggi di Giorgio Lago
I giovani di Giorgio Lago
Don’t Look up di Adam McKay
Her di Spike Jonze
After Yang di Kogonada
“Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite” di Vanni Codeluppi, Carocci (2018)
“Comunicazione e interazioni sociali” di Vincenzo Romania in “Sociologia della Comunicazione” di Marco Centorrino, Angelo Romeo, Mondadori Università (2021)